Chi siamo

Erboristeria Storica del Vicolo a Varese

Erboristeria storica Varesina nata da una grande passione per la natura da noi riconoscuta come madre Divina ed espressione d’unità ed armonia cosmica.
I primi raccolti negli anni pionieristici venivano fatti direttamente da piante spontanee situate nel territorio varesino prediligendo la zona del Brinzio (m530), del Sacro Monte (m843), monte Martica (m 1032) e Campo dei Fiori(1226m).

Da oltre quarant’anni lavoriamo con questo intelligente laboratorio cercando di offrire il massimo della qualità possibile, proponendo circa 500 erbe medicinali ed aromatiche da tutto il mondo… fito-cosmetici senza coloranti di sintesi, senza conservanti ove è possibile o in difetto con gli stessi di origine vegetale, tensioattivi senza Sodiolaurilsolfato (SLS), no sostanze trangeniche, no sperimantazione su animali; gli estratti vegetali secchi hanno il massimo della titolazione consentita.

L’erboristeria sorge nel centro storico e pedonale della città dietro il barocco campanile del Bernascone (secXVII), il romanico Battistero di S.Giovanni (sec XII-XIII) e la Basilica di S.Vittore con il suo Campaniletto dei Canonici (sec XVI-XVIII- ricostruita su antica chiesa del X secolo); in un caratteristico vicolo (Vicolo Canonichetta) contiguo con una piazzetta con un particolare pozzo ottogonale (dal significato alchemico della rinascita) in pietra (Piazza Canonica).
Probabile parte di un vecchio convento del 1500 comunicante con la chiesa stessa, conseva i larghi muri in sasso a vista e le travature in castagno e faggio originarie. L’interno pare una bottega medioevale con i suoi vecchi mobili a cassettiere e il pavimento di legno e pietra.

In occasione del periodo natalizio la bottega prepara delle originali confezioni regalo che contribuiscono a creare un’atmosfera un po’ magica.

 


ALCUNI PRODOTTI DI NOSTRA PRODUZIONE

 


I DINTORNI