L'Erba sotto la lente

Olio di Jojoba

olio-di-jojoba-erboristeria-del-vicolo-varese


“L’Erba del mese sotto la Lente

(Simmondsia Chinensis)

puro al 100% e pressato a freddo

La Jojoba (Simmondsia chinensis) è una pianta oleacea spontanea alta 2-3 metri. Nonostante il suo nome non è originaria della Cina ma si trova soprattutto in Messico, California, Colorado ed Arizona sotto forma di arbusto a crescita spontanea. Gli Indiani di quelle zone la chiamavano noce del Cervo usandola da tempo immemorabile sia per cucinare tostandola leggermente, come lassativo, per curare ferite, scottature e nutrire i capelli.

L’Olio di Jojoba viene ricavato da un frutto verde, che ricorda l’oliva; più simile ad una cera liquida che ad un olio, si contraddistingue per la sua penetrazione rapida e profonda che non lascia pellicole di unto e regolarizza l’idratazione naturale e il manto acido protettivo della pelle contrastando la formazione delle rughe e mantenendo la pelle a lungo giovane ed elastica risultando particolarmente utile anche nella cura di eczemi e psoriasi. Grazie alla sua ricchezza di vitamina E, gruppo B e di minerali quali zinco, rame e molti altri, è particolarmente adatto al trattamento preventivo e successivo delle smagliature causate dalla gravidanza e come olio da massaggio per tutto il corpo. Possedendo un naturale fattore di protezione solare insito nella pianta (fp 6) può essere usato a pelle già leggermente abbronzata o in presenza di sole non cocente. Inoltre dona solidità ed elasticità alle unghie, rinforza i capelli prevenendo le doppie punte.

CONSIGLI PER L’UTILIZZO:
L’Olio di Jojoba può essere applicato ogni giorno direttamente sulla pelle con leggero massaggio, come pure si può aggiungere qualche goccia di Olio all’abituale crema da giorno o da notte.
Risulta essere un ottimo veicolante per gli oli essenziali poichè li solubilizza istantaneamente permettendone la penetrazione senza ungere l’epidermide.
Per i capelliì si consiglia di distribuire qualche goccia di olio su tutta la loro lunghezza, massaggiando delicatamente in corrispondenza delle punte, lasciando quindi in posa per circa un’ora per procedere poi al lavaggio. Il suo impiego aiuta a nutrire e rinforzare i capelli, prevenendo la formazione di doppie punte. Si può mettere anche qualche goccia, dopo lo shampoo sui capelli asciutti, per lucidarli e ammorbidirli.
L’Erba sotto la lente.

Se desiderate ulteriori informazioni inviate pure una mail cliccando QUI e saremo felici di potervi consigliare.

Erboristeria del Vicolo a Varese – Olio di Jojoba

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *